Ti informiamo che questo sito fa utilizzo di cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e fornirti il miglior servizio possibile.
Attraverso l'utilizzo dei cookies raccogliamo i dati dei visitatori e potremmo essere in grado di personalizzare le offerte di marketing e/o promozionali per venire incontro alle esigenze della clientela.
Cliccando su "ACCETTO" oppure chiudendo il presente pop-up darai il tuo consenso all'utilizzo dei cookies.
Critiche
scroll
2004
Spectacular
di Gian Ruggero Manzoni
E' la consapevolezza di una condizione liberatoria dell'arte, cio' che appare di maggior interesse nella pittura di Ballantini, il sentimento e la necessita' di un'aperta creativita' evidente nella complessita' figurale delle sue immagini, instancabili. Nell'aggiungere, che con aderenza filologica ritroviamo nel suo ruolo piu' proprio di attore comico, dove pur partendo dall'imitazione, reinventa e improvvisa dilatando e divorando i personaggi incontrati e imitati. Nello stesso modo in pittura cerca formule storiche d'appoggio come il cubismo e poi via, scioglie i nodi in pieno ardore inventivo, cancan e tumulti di frenesia creativa… Gia' consumati nel mitico moulin rouge al grido imbonitorio di spectacle spectacular.